Zum Hauptinhalt springen

Unverbindliche Beratung

Wir kontaktieren Sie innerhalb eines Werktages.

Wir haben Ihr Anfrage erhalten und melden uns in Kürze bei Ihnen.

Senden

L’importanza del dialogo a livello comunale tra istituzioni, aziende e associazioni

Comune di Manno: incontro tra gli operatori economici

“Valorizzazione del territorio: una questione pubblica o privata?” È questo il titolo dell’evento dedicato agli operatori economici del Comune di Manno organizzato dal Municipio in collaborazione con la Camera di commercio dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del cantone Ticino (Cc-Ti).

Ad introdurre la serata presso la sala Aragonite, alla quale hanno partecipato numerosi imprenditori delle aziende situate sul territorio di Manno, il sindaco di Manno Giorgio Rossi ha ricordato come, in un contesto globale difficile tra pandemia e guerra in Ucraina, il Municipio sia particolarmente attento ai bisogni delle aziende effettuando un lavoro a stretto contatto con il territorio per poter mantenere attrattivo il Comune sia per gli imprenditori sia per i cittadini. Servizi di qualità, infrastrutture performanti e solidità finanziaria fanno di Manno un Comune dalle grandi potenzialità, come ha anche sottolineato la vice sindaca Monica Maestri Crivelli.

Dando avvio alla conferenza, Luca Albertoni, Direttore della Cc-Ti e moderatore della tavola rotonda alla quale hanno partecipato Marc Bros de Puechredon, presidente della Direzione generale di BAK Economics e il municipale Filippo Lombardi, capo dicastero sviluppo territoriale della Città di Lugano - ha infatti sottolineato l’importanza del dialogo tra istituzioni, aziende e associazioni, rimarcando come però, sovente, gli attori stessi si conoscano troppo poco. Risulta quindi fondamentale il ruolo attivo sia dei Comuni, sia delle associazioni come la Camera di commercio e dell’industria per poter creare momenti di sinergia e collaborazione.

Per introdurre la tavola rotonda, Marc Bros de Puechredon ha presentato il progetto strategico svolto per il Comune di Manno nel 2020 da BAK Economics, istituto di ricerche economiche di Basilea che vanta una sede a Manno dal 2019, nel quale era stato effettuato un ritratto socio-economico (aggiornato poi a settembre 2022), un’analisi territoriale, un workshop partecipativo a cui avevano poi fatto seguito delle raccomandazioni strategiche e comunicative. Un’analisi che – grazie alle competenze di BAK Economics a livello regionale - ha messo in evidenza la forza economica di Manno, uno dei Comuni con il PIL pro capite più elevato della Svizzera che viene trainato da alcuni settori chiave, tra cui quello farmaceutico.

Durante la discussione, il municipale di Lugano Filippo Lombardi, ha inoltre evidenziato come Manno, con cui la Città vanta buoni rapporti, sia un vagone trainante di tutta la regione e di come la fiscalità non sia più l’unico fattore attrattivo per le aziende. L’insediamento di nuove attività economiche dipende infatti anche da altri elementi quali ad esempio dei servizi di qualità, delle infrastrutture efficienti nonché tutta una serie di condizioni quadro favorevoli.

La prima serata dedicata agli imprenditori di Manno è stata infine accolta con interesse dai presenti che hanno potuto apprezzare l’importanza di conoscersi reciprocamente e di potersi confrontare direttamente con le autorità comunali.

 

Fotografia dei relatori, da sinistra: Luca Albertoni, Giorgio Rossi, Marc Bros de Puechredon, Monica Maestri Crivelli, Filippo Lombardi