Skip to main content

Non-binding consultation

We will contact you within one business day.

We have received your request and will get back to you shortly.

Send

Il ruolo del Ticino per l’innovazione

Un'intervista a Stefano Rizzi

A seguito della pubblicazione dello studio di BAK Economics “L'impatto economico dello «Switzerland Innovation Park Zürich» commissionato dalla Fondazione Zurich Innovation Park, abbiamo incontrato Stefano Rizzi, Direttore della Divisione Economia del DFE per comprendere il ruolo del Ticino in questo importante progetto.

 

Quale ruolo avrà il Cantone Ticino nello Switzerland Innovation Park?

Rilevo anzitutto che l’adesione del Ticino allo Switzerland Innovation Park – che sarà effettivamente realtà dal prossimo mese – è perfettamente in linea con la strategia di sviluppo economico del Cantone, che mette al centro l’innovazione, l’imprenditorialità e la messa in rete delle competenze presenti sul nostro territorio a livello accademico, economico e istituzionale” spiega Stefano Rizzi, Direttore della Divisione dell’economia del Cantone Ticino. Grazie a questa importante adesione il Cantone Ticino potrà promuovere ulteriormente l’innovazione, soprattutto in settori strategici e orientati al futuro, rafforzando così la sua già consolidata posizione, a livello internazionale, in questo ambito. Ricordo, a questo proposito, che in un recente studio della Commissione Europea il Cantone Ticino si è posizionato al secondo posto, su 238 regioni europee e dopo Zurigo, proprio per quanto riguarda l’innovazione.

 

Quali benefici ne trarrà l’economia ticinese?

L’adesione allo Switzerland Innovation Park – continua Stefano Rizzi –è un’opportunità per tutta l’economia cantonale: faciliterà infatti l’insediamento, sul nostro territorio, di aziende all’avanguardia, di reparti di ricerca e sviluppo di aziende internazionali, nonché di start-up. Se, di conseguenza, ciò da un lato potrà fungere da catalizzatore per la nascita e lo sviluppo di progetti innovativi, capaci a loro volta di attirare altre attività, dall’altro contribuirà a generare nuovi posti di lavoro interessanti e di qualità. Senza dimenticare, inoltre, che l’adesione allo Switzerland Innovation Park permetterà di stringere sinergie ancor più forti con la realtà economica presente attorno alla regione di Zurigo, un obiettivo che il Cantone si è già posto di raggiungere attraverso l’adesione, avvenuta nel 2019, all’organizzazione di marketing territoriale Greater Zurich Area.

 

Quali centri di competenza sono attualmente in esame in Ticino?

Grazie all’operato di Fondazione Agire, che ha ricevuto il mandato dal Governo per sviluppare il dossier e la messa in opera del parco tecnologico, lo scorso mese di novembre è stata approvata la candidatura ticinese per l’ottenimento di una sede di rete, associata allo Switzerland Innovation Park Zürich. A seguito dell'approvazione sono stati avviati i lavori per lo sviluppo del Parco. In questo contesto sono in fase di valutazione tre centri di competenza: uno nel settore dei droni, uno nelle delle scienze della vita, e uno dedicato alla blockchain. Questi centri di competenza contribuiranno a moltiplicare le occasioni di scambio tra aziende e istituti di ricerca in settori altamente tecnologici. Oltre ad essi vi sono pure altri temi negli ambiti di eccellenza del Cantone che hanno il potenziale di svilupparsi in futuro in un Centro di Competenza.