Skip to main content

Non-binding consultation

We will contact you within one business day.

We have received your request and will get back to you shortly.

Send

Parità salariale e pari opportunità: una certificazione di garanzia

Un'intervista a Valentina Rossi

Intervista in formato .pdf

A 50 anni dall’introduzione del suffragio femminile e a 40 anni dall’obbligo costituzionale di uguaglianza tra uomo e donna, sono stati fatti alcuni progressi per quanto riguarda la parità di genere. Ne discutiamo con Valentina Rossi, responsabile comunicazione di BAK Economics nonché il contatto diretto per il Ticino dell’associazione VCLG, esperta nella certificazione della parità salariale e delle pari opportunità. Affrontiamo quindi questa breve intervista a pochi giorni dall’Equal Pay Day, che quest’anno ha avuto luogo lo scorso 20 febbraio. 


Come reputa oggi la parità salariale in Svizzera e quali progressi sono stati fatti?

Si sono fatti molti progressi ma la strada per la parità salariale è ancora lunga. Un’importante tappa di questo percorso è stata raggiunta nel 2020 con la revisione della legge federale sulla parità dei sessi. Nello specifico, la revisione obbliga tutte le aziende con più di 100 dipendenti ad effettuare un’analisi della parità salariale, farla controllare da un revisore esterno e informare gli azionisti e i dipendenti del risultato.

Questa revisione sottolinea quanto la parità salariale sia un elemento ancora molto attuale e quanto incida sulla disuguaglianza di genere in Svizzera. Basti pensare alla differenza di salario mensile tra uomo e donna: nel 2016, le donne guadagnavano in media 1’455 franchi al mese in meno rispetto agli uomini. Di questa differenza di salario, il 44.1% è potenzialmente dovuto a una discriminazione salariale di genere.


Come possono agire quindi le aziende per garantire una parità salariale a tutti i dipendenti e, rispettivamente, essere attenti alla loro reputazione quali datori di lavoro?

Le implicazioni in effetti sono molteplici: le aziende che possono dimostrare pari opportunità e la parità di salario e che riescono a comunicarlo in modo proattivo hanno chiari vantaggi sul mercato del lavoro. Inoltre, i dipendenti che lavorano in condizioni di lavoro eque ricambiano i datori di lavoro con maggiore impegno e lealtà.

Per poter agire concretamente e realizzare questi obiettivi, è possibile richiedere certificazioni su misura affinché le aziende possano garantire, sia al proprio interno, sia all’esterno dell’impresa, una strada verso le pari opportunità e la parità di salario. La VCLG, Verein für Chancen- und Lohngleichheit (VCLG, Associazione per la parità di salario e le pari opportunità), si occupa proprio di questo e come associazione si impegna a favorire le pari opportunità e la parità di salario tra donne e uomini.


Di cosa si occupa nello specifico VCLG?
VCLG è composta da esperti attivi da molti anni nel campo delle pari opportunità e della parità di salario. La competenza principale di VCLG è quella di fornire analisi scientifiche di alta qualità e di attestare la parità di salario e le pari opportunità attraverso il rilascio di certificati a organizzazioni e aziende pubbliche e private.

Secondo VCLG, la parità di retribuzione si ottiene quando non esiste una sistematica disuguaglianza di salario tra donne e uomini per lo stesso lavoro o per un lavoro di pari valore e quando esistono delle condizioni quadro per una politica salariale equa all'interno di un’azienda. Pari opportunità nel senso del certificato CLG significa quindi che le condizioni quadro nelle aziende sono concepite in modo tale che le opportunità di carriera, di lavoro e di successo si sviluppino (o possano svilupparsi) allo stesso modo per donne e uomini.


Cosa sono i certificati e perché sono importanti?

I certificati CLG permettono di dimostrare chiaramente il rispetto delle pari opportunità e della parità salariale ai clienti, ai dipendenti, ai proprietari e alle autorità di regolamentazione. I certificati sono classificati in base alla valutazione finale dell'azienda. Le valutazioni sono inoltre elaborate in stretta collaborazione con l'Ufficio federale per l'uguaglianza di fra uomo e donna e sulla base della nostra pluriennale esperienza nell'analisi e nel controllo dei salari. VCLG offre diverse tipologie di certificati che permettono di ottenere, oltre allo stesso certificato, anche tutta un’altra serie di informazioni e raccomandazioni utili per garantire la parità salariale e le pari opportunità.


Interessati a saperne di più? I contatti di VCLG: